Loredana Valenzano's BLOG

Something about me, my daily life, science, music, news, curiosities and so on...

Monday, September 22, 2008

Resoconto della settimana londinese

Ed eccomi di nuovo su suolo italico. La settimana londinese e' stata un grande successo. La scuola Crystal e' andata molto bene, con la cinquantina di partecipanti molto soddisfatti sia della parte di lezione mattutina che della parte di tutorial pomeridiana. Io ho lavorato tutti i pomeriggi come responsabile dei basic tutorials istruendo piu' di una trentina di persona all'uso di crystal da neofiti. Il primo giorno e' sempre un po' strano. I partecipanti (spesso utilizzatori di codici a onde piane) sono un po' titubanti, dubbiosi e increduli circa il fatto che crystal riesca ad essere cosi' efficiente, funzionante e performante su tutti i sistemi cristallini che gli si da' in pasto. Quindi si divertono a cercare di prenderti in castagna sostenendo che crystal non funziona e che cosa e' questo e cosa e' quello... "ma perche' devo definire lo shrinking factor? ma non sarebbe meglio...." e se ne escono con proposte teoriche alternative che tu capisci per meta' quando va bene. allora cerchi di spiegargli la teoria che c'e' dietro e piu' o meno si convincono. e poi "scusa, crystal non funziona. mi da' un errore." tu gli chiedi di farti vedere l'errore e leggendolo capisci gia' cosa c'e' che non va "hai definito in input la base per tutti gli atomi irriducili?" "certo!!!" (come dire: non sono mica scemo scusa?????). ok. "puoi aprire l'input per piacere?" lo aprono. E vedi che manca la base dell'idrogeno sul cristallo molecolare di urea. ok, li' si ridimensionano.
Il secondo giorno vanno avanti da soli e comincia la sequenza di domande mirate al proprio lavoro di ricerca. Immancabilmente c'e' qualcuno che tenta di fare girare un fullerene in seriale sulla macchina che gli si da' a disposizione... un pc.... non inserisce la keyword SCFDIR (questo e' per gli addetti ai lavori) e tutto crasha perche' si e' saturato lo spazio disco.... "scusa, crystal non funziona" e tu non puoi dirgli "no, crystal funziona. sei tu picio" e ti limiti ad un "no, actually you are not supposed to run a fullerene on this hardware and under these software conditions!". E cerchi di fargli capire che i tutorial sono pensati per fare si' che la gente impari le funzioni base di crystal e POI, solo POI, cerchi di usarlo sui sistemi cristallini che interessano la sua ricerca.
Poi c'e' sempre quello che se ne esce con "they are teaching us MgO but you are not going to learn anything by the end of the week". Al che ti salgono i fumi anche perche' sono gia' le 6 passate del secondo giorno e sei gia' stufo di certi atteggiamenti strafottenti. Allora raccogli tutti i tuoi punti karma, respiri profondamente e te ne esci con un piu' o meno diplomatico "actually, MgO is a very good banchmark to learn how to USE crystal in a few days since it runs quickly and converges well in a few SCF cycles. we are not trying to teach you anything about MgO. You should already know everything about it." E cosi' lo metti a tacere. E alla fine della scuola di chiede perfino l'autografo sul manuale e la foto vicino al suo poster.... evviva le vie di mezzo!
E siamo alla fine del secondo giorno.
Mercoledi' ho seguito solo le prime due lezioni del mattino. Poi, approfittando della poster session pomeridiana, ho raggiunto i miei ometti e sono stata in giro con loro. Pranzo con Valeria da Pizza Hut, per scelta di Ema che voleva mangiare la pizza. Ne e' rimasto molto deluso perche' il sugo era dolce. Comunque siamo stati bene lo stesso.
Giovedi' e venerdi' sono passati veloci, come sempre avviene dopo il giro di boa. Ormai i partecipanti ai tutorial evitano gli errori piu' comuni, dovuti piu' che altro a distrazione e se la cavano bene da soli. Sebbene non ti risparmino domande mirate ma spesso interessanti. E becchi il solito che fa girare il fullerene, ma se non altro non osa piu' farti vedere l'output....
Si arriva alla fine della scuola. Stanchi ma soddisfatti. La gente si complimenta e ti ringrazia e dice "certo che questo crystal e' davvero fantastico! complimenti!" come se tu fossi la mamma di crystal. e ti fa un sacco piacere perche' comunque il tuo piccolo contributo lo stai dando.

Questo per quanto riguarda la parte scientifica. Per il resto Mau ed Ema hanno girato molto: musei, Oxford Street, Picadilly, Westminster, High Street Kensigton, Hyde Park. Siamo stati benissimo! Ospiti di Giuseppe e Rachele, ci siamo sentiti come a casa. Ema ha sempre mangiato e bevuto il suo latte ed ha arricchito la sua collezione di macchinine. Impressionato dai dinosauri del Musuem of Natural History e dal Science Museum, ha girato a piedi per una settimana tra metro e negozi. Un vero spasso! Ha giocato con Giuseppe tutte le sere e quando lui gli ha chiesto se voleva rimanere con lui ha risposto di si'... poi alla precisazione "ma rimani qui con me senza mamma e papa'?" la risposta si e' commutata in un deciso no. Con nostro grande orgoglio :)

Piu' o meno questo e' quanto. Le foto, nel prossimo post!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home